Trasporto sicuro e protetto per il rimpiatrio di passeggeri
Nelle scorse settimane, abbiamo organizzato e coordinato complesse operazioni di trasporto per il rimpatrio di passeggeri ed equipaggi delle navi da crociera, operatori turistici, aziende e privati, da porti e località Italiane ed estere, per tutta Europa ed oltre.
Abbiamo in questo modo sviluppato molto velocemente capacità e competenze per assicurare modalità di trasporto sicuro e protetto, via terra, con pullman, autobus, minibus, minivan e berline, equipaggiati di tutte le dotazioni ed accorgimenti necessari per far fronte all’attuale emergenza sanitaria Covid-19.
A partire dalla fine di Febbraio 2020 abbiamo immediatamente potenziato le attività di pulizia, igienizzazione, sanificazione e purificazione di tutti i nostri mezzi e degli ambienti di lavoro. Sono stati acquistati macchinari specificatamente progettati per questo scopo, come gli Ozonizzatori (macchinari generatori d’Ozono, che lasciandole agire a bordo del bus vuoto, si insinua in tutte le parti anche più nascoste eliminando batteri, virus, microbi, muffe) e macchinari a vapore aspiranti per una pulizia e sanificazione a fondo dei tessuti interni e delle moquettes.
Abbiamo imparato le regole e le restrizioni per viaggiare in ogni singolo stato ed abbiamo sviluppato competenze procedurali per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, da richiedere alle varie istituzioni a seconda degli stati, come le ambasciate, i consolati, le protezioni civili, gli organi di polizia.
Per le operazioni più complesse è stato attuato un piano di trasporti “a staffetta”, con la collaborazione di partners esteri del Global Passenger Network, nel quale ogni bus operator si è occupato del trasporto in sicurezza e rispetto delle norme, all’interno della propria nazione e “passando la torcia” ai colleghi confinanti, così via fino a destinazione. In questo modo centinaia di passeggeri sono potuto tornare a casa, sani e salvi!
Sono stati straordinari gli sforzi e la capacità di coordinamento, la condivisione di tecnologie in grado di facilitare lo scambio di informazioni, la disponibilità e flessibilità di tutti gli operatori. Per citarne alcuni: Saybus (Francia), Eberhardt Travel (Germania), Staf Cars (Belgio), Oostenrijk Group (Olanda), TPO PASTUSZAK (Polonia), Blaguss Gruppe (Austria), Olivari Travel Agency (Croazia), Umbrella Holiday (Rep.Ceca), Ollex (Lituania), Cartour, S.A. (Spagna), Voyages Emile Weber (Lussemburgo), Kaleia (Bulgaria), Faniani Coaches (Slovenia).