Autolinea Torino e Milano: gli standard qualitativi | Linea Azzurra

Qualità

Nel 2009 Linea Azzurra ha conseguito la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità, con la consulenza del RINA, che è stato selezionato in quanto ha acquisito un'importante esperienza nel settore. L’implementazione di tale sistema ha permesso all’azienda di adattare i propri sistemi gestionali ai più moderni ed efficienti modelli di gestione, con conseguente razionalizzazione dell’attività; attenta gestione dei processi e delle funzioni; evidenza e risoluzione delle non conformità.

L’attenzione e la cura ai particolari tipiche di una piccola azienda artigiana rimane costante anche ora che l’azienda ha dimensioni importanti, grazie alla formalizzazione di precise procedure.

Tale sistema è integrato con la gestione delle manutenzioni, che in questo modo vengono programmate e gestite in modo scientifico ed attento. Le manutenzioni ordinarie vengono in gran parte effettuate dai nostri meccanici interni presso l’attrezzata officina della sede di Moncalieri e registrate regolarmente nel sistema gestionale, in modo da poter prevedere con anticipo ulteriori interventi e pertanto ridurre se non azzerare i rischi di guasti su strada.

Inoltre questo sistema di gestione della flotta permette di rispettare in modo puntuale le scadenze e di adottare senza ritardi gli eventuali equipaggiamenti speciali o stagionali (pneumatici invernali, catene, sistemi di sicurezza, etc.).

Analogamente alla gestione del personale viaggiante, si è ritenuto importante introdurre la figura di Responsabile di Gestione della Flotta, che ha compito di monitorarne lo stato di efficienza, raccogliendo costantemente e tempestivamente informazioni dal personale viaggiante e riportandole al responsabile addetto alla manutenzione.

Inoltre è presente personale interno dedicato esclusivamente alla pulizia ed all’igienizzazione quotidiana dei mezzi e delle attrezzature, in modo da tutelare costantemente la salute e il decoro dei nostri clienti.