Autolinea Torino e Milano: leader nel trasporto persone | Linea Azzurra
L'Azienda

la storia

Da quasi 50 anni leader nel trasporto passeggeri

È nel corso degli anni Settanta che il giovane Piero Figus, appena diciottenne, decide di aprire una propria attività, acquistando il primo Volkswagen Bus con il quale trasporta i bambini a scuola. Ha così inizio la storia di un'azienda che, a distanza di 45 anni, ancora oggi si occupa con professionalità e passione di "far muovere" le persone, divenendo così un punto di riferimento per tutta la provincia di Torino e poi in quella di Milano, fino a diventare una delle aziende leader per il turismo internazionale in Italia.

Alt
La nostra Mission è quella di migliorare costantemente e consolidare la presenza aziendale nel settore del trasporto persone e nel panorama turistico in genere, puntando ad un miglioramento costante del servizio offerto con la ricerca di nuove soluzioni al passo con i tempi. Distinguersi nella qualità dei servizi offerti, nonostante talvolta il prezzo persuada più della perfezione del servizio.

Fin dall’inizio è ben chiara la vocazione turistica della gestione aziendale. Negli anni ottanta la flotta contava già diversi pullman gran turismo, messi a servizio di importanti agenzie ed organizzazioni per viaggi nazionali ed internazionali. 

Alla fine degli anni novanta, con l’ingresso nel management del figlio del fondatore Fabio, laureato in economia aziendale, l’azienda inizia ad affermarsi a livello internazionale, stringendo contratti con i più importanti operatori globali del settore turistico ed iniziando ad operare su larga scala circuiti di lunga distanza in Europa. Per poter primeggiare in questo mercato molto concorrenziale il management ha costantemente puntato sull’innovazione della flotta, la formazione di personale preparato e l’implementazione di tecnologie sempre all’avanguardia.

Nel 2011 l’azienda apre una seconda unità locale a Milano, in modo da poter ampliare la propria offerta di servizi anche su quest’area strategica. Nello stesso periodo Linea Azzurra viene scelta per rappresentare l’Italia nel prestigioso Global Passenger Network, organizzazione globale presente attualmente in 30 stati del mondo ed in continua espansione. Il network riunisce le eccellenze del settore individuando una sola compagnia in ogni stato membro, in grado di garantire su tutto il territorio nazionale servizi ai massimi livelli di qualità, sicurezza, rispetto delle normative e dell’ambiente.